Seleziona una pagina

Criptovalute

INVESTIRE IN CRIPTOVALUTE

La criptovaluta sta rivoluzionando il mercato degli investimenti da diversi anni. Per poter investire in criptovaluta, è tuttavia essenziale sapere dove mettere piede per farlo con piena conoscenza dei fatti, in particolare conoscendo i meccanismi dei mercati.

La criptovaluta è una valuta che può essere utilizzata esclusivamente online. Come tutte le valute, il sistema interno consiste nella modifica della valuta, ma anche in elementi di transazione che ne consentono lo scambio in luoghi online.

La prima cosa da notare quando si parla di criptovaluta è il fatto che si tratta di cosiddette valute alternative. Investire in criptovaluta è quindi abbastanza rischioso perché non hanno valore legale. Ciò è particolarmente contrario ai mercati finanziari regolati dall’AMF. 

Nel concetto di criptovaluta, è importante tenere presente che la crescita di valore è graduale e che ci sarà un tetto monetario. Questo parametro è  importante per negoziare in modo efficace una criptovaluta ed entra in gioco soprattutto nella domanda e nell’offerta.

Bitcoin e Ethereum: Bitcoin è la criptovaluta più conosciuta e più utilizzata nel mercato delle criptovalute. Creata nel gennaio 2009 da Satoshi Nakamoto, Bitcoin è per la banca centrale una delle criptovalute di maggior successo nel settore. Il sistema funziona in modo completamente decentralizzato. La crescita di Bitcoin è principalmente spiegata dal fatto che il trading di criptovaluta è semplice e le commissioni di pagamento di molti trader sono basse. Dal 2014, il numero di commercianti che accettano Bitcoin è aumentato del 500%.

L’uso di Bitcoin è tuttavia piuttosto controverso. Viene spesso utilizzato dalle reti criminali e nel gioco d’azzardo. È quindi importante conoscere tutti questi elementi prima di investire in criptovaluta come Bitcoin o Ripple.

La seconda valuta più conosciuta è Ethereum ed è adatta per investire in criptovaluta. Con un capitale di oltre 100 miliardi di euro, è stata vittima dall’inizio di una vera e propria rottura da parte di un’organizzazione decentralizzata che ha rubato più di 15 milioni di Ethereum. Consumando molta elettricità per il mining, è previsto un nuovo protocollo per quest’anno, anche in consumo di energia.

I pro e i contro

Il trading di criptovaluta non è un compito facile. I vantaggi e gli svantaggi delle criptovalute sono numerosi.

Per quanto riguarda i vantaggi, va notato che si tratta di valute interamente progettate per Internet. Oggi sono una vera alternativa ai mezzi di pagamento convenzionali. A differenza di un sistema bancario tradizionale, investire in criptovaluta significa investire in modo trasparente. Tutte le transazioni sono registrate e completamente pubbliche. Non c’è contraffazione quando si tratta di criptovaluta poiché i protocolli di crittografia sono ancora molto forti. Le commissioni di trasferimento sono vicine allo 0, il che è in realtà un grande vantaggio.

Tuttavia, ci sono alcuni svantaggi se si desidera scambiare, ad esempio, una criptovaluta su un sito di trading.

Esistono sempre più criptovalute in circolazione e diventa abbastanza complicato investire in una sola criptovaluta. Non essendo possibile annullare le transazioni, è importante fare attenzione se si desidera negoziare una criptovaluta. Il rischio più importante rimane la volatilità e la forte deflazione della valuta dovuta in particolare a una quantità limitata nel tempo. Il concetto di archiviazione è importante anche se, ad esempio, si desidera trasferirlo su una chiave USB. Questi sono elementi da prendere in considerazione quando si investe in criptovaluta.

 

Gli elementi da prendere in considerazione per investire in criptovalute

Se si vuole investire nelle criptovalute, bisogna farlo in modo strategico. Ci sono così tante criptovalute che devi scegliere dove e come negoziare. La giusta criptovaluta è quella che risolverà un vero problema. Infatti, oltre a conoscere il valore della criptovaluta, speculare sul suo uso futuro ti consentirà di fare un buon investimento. Con oltre 4.200 valute in circolazione in tutto il mondo, molti purtroppo non hanno alcun interesse a scambiare una criptovaluta.

Come spesso accade, sia che tu voglia investire in una promettente criptovaluta come Bitcoin o in una meno conosciuta come TRON o IOTA, devi educare te stesso e stare molto attento. Investire in criptovaluta richiede un vero studio su Internet. Oltre a questo tipo di informazioni, può essere molto utile analizzare il tipo di squadra alla base del progetto. Che si tratti di conoscere il numero di sviluppatori o di conoscere la mente, questi elementi importanti ti aiuteranno a negoziare al meglio le criptovalute.